Holter Dinamico e Holter pressorio

Holter Dinamico e Holter pressorio Bari

ECG HOLTER CARDIACO 24H

L’ Elettrocardiogramma dinamico di Holter è la registrazione continua dell’ ECG nelle 24 ore. Si ottiene con applicazione di elettrodi al torace registrando i dati su un piccolo registratore portatile che viene consegnato al Paziente.
L’ apparecchio consente di registrare tutti i battiti del cuore per 24 ore (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana. Si può così registrare tutta l’ attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal Paziente.E’ indicato nelle aritmie cardiache e nei disturbi di conduzione che non sono evidenziabili da un semplice esame ECG.
E’ uno strumento prezioso per l’ individuazione delle cause di dolore toracico, ischemie silenti, vertigini ed altri sintomi comuni.
L’ esame non è affatto pericoloso, è indolore e non ha controindicazioni.
La sua esecuzione viene spesso consigliata dopo una visita cardiologica o per lo studio dell’ atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico.

HOLTER PRESSORIO

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro)
  • nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata)
  • nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)
  • nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un eccessiva diminuzione della pressione (ed in questo caso bisogna ridurre il dosaggio della terapia) oppure ad altre cause

L’ HOLTER PRESSORIO viene consigliato dopo una valutazione cardiologica o per monitorare l’ atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico.
E’ uno strumento non invasivo che consente di monitorare la pressione sanguigna molto meglio della singola misurazione che viene effettuata nello studio medico o a casa.
Tutti i dati raccolti vengono scaricati in computer e consentono al cardiologo una valutazione molto precisa sull’ indicazione e sugli effetti delle terapie Farmacologiche.

Quanto dura l’esame?
Entrambi gli esami durano 10 minuti (il tempo di indossare l’apparecchio e di rimuoverlo) più le 24 ore in cui serve portare l’apparecchio.

Quanto costa effettuare l’esame?
L’holter dinamico e e l’holter pressorio hanno lo stesso prezzo, ovvero € 60,00 55,00 (da Gennaio 2014 siamo riusciti ad abbassare i prezzi di alcuni test medici). NB  in occasione delle “Giornate dell prevenzione” è possibile usufruire di ulteriori  5 euro di sconto (i posti sono limitati). La tariffa per il domicilio è di € 65,00 70,00.

Dopo quanto tempo viene consegnato il referto del test?
Il referto dell’holter viene consegnato al paziente uno o due giorni dopo il test.

Vai alla pagina Contatti per prenotare il test.

Mensilmente vengono organizzate le nostre “Giornate delle prevenzione“, in cui i test sono offerti a prezzi ulteriormente scontati.
_____________________________________________________________________

Se vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative e ricevere sconti e informazioni utili, iscriviti alla newsletter.

_____________________________________________________________________

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative? Seguici su Facebook!