Endocrinologia

Dr.ssa D’Arpa Maria Rosaria
Specialista in Endocrinologia e malattie metaboliche

L’endocrinologia rappresenta la disciplina che studia il sistema endocrino, cioè le ghiandole a secrezione interna che riversano il loro prodotto (gli ormoni) direttamente nel sangue.
Le ghiandole endocrine in senso stretto sono: l’ipofisi, l’epifisi, le paratiroidi, la tiroide, le ghiandole surrenali (nelle porzioni sia corticale che midollare), il pancreas, le gonadi (testicolo, ovaio). Svolgono funzione endocrina anche il timo e le cellule del sistema APUD. Gruppi di cellule endocrine si ritrovano inoltre nell’intestino, nei polmoni e in altri organi. Rientra, infine, nel gruppo degli organi ad attività endocrina anche una struttura propria del sistema nervoso: l’ipotalamo.
Le funzioni delle ghiandole endocrine sono strettamente integrate e in equilibrio tra loro.  Se questa “armonia” per qualche motivo si rompe, l’alterazione si ripercuote sull’intero organismo.

La dr.ssa può eseguire anche ecografia Tiroidea (con o senza visita endocrinologica) e presso il nostro centro si può eseguire anche il check-up tiroideo tramite analisi del sangue.

Articoli
Alimentazione e Tiroide.

_____________________________________________________________________

Due modi per prenotare la visita specialistica a soli € 50,00:
1. Chiamare allo 080 4550079
2. Mandare una mail a coop.nuovacitta@libero.it (verrete ricontattati)

<

<

Perché una tariffa così bassa? Perché la Cooperativa Sociale Nuova Città ha chiesto a 20 specialisti, già affermati nel loro settore, di dedicare alcune ore al sociale, abbassando in modo sostanziale il proprio onorario. È il primo esperimento di questo tipo in Italia e siamo orgogliosi di esserci riusciti!

_____________________________________________________________________

Le Specialità presenti nel poliambulatorio sono:
Cardiologia, Dermatologia, OculisticaOtorinolaringoiatria, Ecografia, Urologia,  Andrologia, Ortopedia, Medicina Estetica, Allergologia, Dietologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, ReumatologiaNeurologia, PneumologiaOsteopatia, Psicoterapia.


AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS

L'attività medica specialistica RIPRENDE dal 4 Maggio, conviene prenotarsi il prima possibile poiché per garantire l'adeguata sicurezza dei nostri pazienti e dei nostri medici e della popolazione, l'ingressi saranno limitati. L'attività infermieristica a domicilio CONTINUA regolarmente