Presso il tuo domicilio nella zona murgiana (Altamura, Gravina e Santeramo) o presso la tua azienda puoi effettuare SIA il test sierologico di tipo qualitativo (test sierologico rapido) tramite prelievo venoso o pungidito SIA il tampone rapido antigenico SIA il Tampone Molecolare . Può essere eseguito anche su bambini dai 2 anni in su.
Cos’è un test sierologico qualitativo?
Il test sierologico qualitativo è un test che rileva la presenza degli anticorpi IgM e IgG in campioni di sangue intero. Gli anticorpi IgM sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione, si ritrovano nel sangue a partire da 3 o 6 giorni dopo la comparsa dei sintomi e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. Gli altri anticorpi, detti IgG, sono prodotti più tardivamente e si ritrovano nel sangue a partire da un paio di settimane dopo la comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e dovrebbero permanere poi per molto tempo.
Prima della comparsa dei sintomi bisogna considerare un periodo di incubazione che va dai 3 ai 15 giorni, in cui non si rilevano gli anticorpi.
Come si effettua il test sierologico qualitativo?
Il test si effettua su una gocciolina di sangue prelevata da un infermiere tramite prelievo venoso o pungidito.
Cos’è un tampone antigenico rapido?
Si tratta di tamponi che consentono di individuare le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento molecolare del virus SARS-CoV-2. Il tampone rapido antigenico è utile per inquadrare la situazione clinica del paziente, che potrà essere eventualmente approfondita tramite altri esami diagnostici. Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.
Come si effettua il tampone antigenico rapido e il Tampone Molecolare?
Il test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il referto è disponibile in giornata.
Cosa succede se il test sierologico o il tampone rapido risulta positivo?
Ne parlerà con il suo medico di famiglia e deciderà se procedere con un ulteriore test ma questa volta di tipo quantitativo (in questo caso possiamo farlo noi con la provetta di sangue già prelevato) o se prenotare invece un tampone tramite asl di appartenenza