4 Miti sul raffreddore

Il raffreddore è una malattia invernale!
Mito: la maggior parte dei raffreddori si prendono d’inverno.
Realtà: la maggior parte dei raffreddori si prendono in primavera/estate! Questo è dovuto al fatto che il virus diventa molto più attivo in quelle stagioni mentre in inverno sembra andare quasi in letargo.

Non bere il latte!
Molta gente pensa che bere latte quando si ha il raffreddore sia una cosa sbagliata poiché potrebbe causare un aumento della produzione di muco. In realtà il latte non causa un aumento della produzione di muco quindi puoi berne quanto ne vuoi senza preoccuparti del tuo raffreddore.

Non baciarlo!
Un mito popolare dice che baciare una persona col raffreddore ti farà ammalare di raffreddore. La realtà è che la quantità di virus presente sulle labbra e nella bocca sono minuscole e serve una dose molto più grande per infettarsi. È del muco nasale che bisogna preoccuparsi.

Il freddo vi fa venire il raffreddore.
Scommetto che alla maggior parte di voi è stato detto di non uscire con capelli bagnati o umidi, o di coprirvi bene prima di uscire per evitare di prendervi un bel raffreddore. In realtà la temperatura corporea e la temperatura ambientale non giocano nessun ruolo nell’ammalarsi di raffreddore. Ti prendi il raffreddore se entri in contatto con il virus del raffreddore! Non importa se sei al caldo, al freddo o se sei bagnato o asciutto.